3 febbraio 2015

Come cucinare al microonde: pomodori e peperoncini verdi

Ultimamente sto usando molto il forno a microonde, anche al vapore, per questo ho pensato di creare una categoria a parte per queste ricette, che si amplierà velocemente. 

In passato utilizzavo il forno a microonde soltanto per riscaldare o per scongelare, ma da quando ho "scoperto" la cottura al vapore al microonde la mia visione dell'utilità di questo elettrodomestico è cambiata considerevolmente. E per chi ha paura che la cottura nel microonde sia nociva, vi rimando direttamente alla risposta del prof. Umberto Veronesi a questo quesito.



Detto ciò, le prime prove che ho fatto con la cottura al microonde sono state con il sugo per la pasta, poi mi sono specializzata e sbizzarrita, rendendomi conto che i sapori dei cibi erano molto più accentuati e che spesso non c'è bisogno nemmeno di condimenti come sale e olio, per non parlare del fatto che la durata della cottura è inferiore e quindi si conservano meglio i colori e le vitamine! 

In questa ricetta vi propongo un modo per cucinare i pomodori freschi ed i peperoncini verdi al microonde.

Per i pomodori: lavateli e mondateli (se preferite togliete anche i semi), quindi metteteli in un contenitore adatto al microonde - io uso un contenitore in pyrex - conditeli con ciò che più vi aggrada (io ho usato mezza cipolla, un pizzico di sale ed ho aggiunto un goccio d'olio di riso a crudo) e coprite il contenitore con della pellicola, praticate un paio di buchi e cuocete alla massima potenza per 7 minuti. Passato questo tempo, aspettate un minuto quindi tirate fuori il contenitore dal forno e mescolate i pomodori, poi cuocete per altri 7 minuti.*


Per i peperoncini verdi: nel caso in cui, come ho fatto io, vogliate aggiungere un altro elemento al pomodoro, fatelo tra il primo e il secondo passaggio in caso di verdure già cotte: io ho cotto i peperoncini al vapore in una vaporiera apposita per il microonde, e poi li ho uniti al pomodoro per i secondi 7 minuti di cottura del pomodoro. 
Ho usato questo condimento per delle buonissime linguine! 



*NB: questi tempi di cottura vanno in base ai gusti personali, io consiglio sempre di assaggiare. 

- Per un'altra ricetta con i peperoncini verdi, cliccate qui.

1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!