9 giugno 2015

Brioche all'orzo e cioccolato

Avete presente le merendine kinder cereali? Ecco, questa brioche ci assomiglia moltissimo, ed io l'ho arricchita con una gustosissima crema al cioccolato! 



Per due brioche piccole (da 18cm) o una grande vi servono: 

500gr di farina 00 
10gr di lievito di birra fresco 
150gr di latte fresco intero 
3 uova intere (mescolate e tenete da parte 2 cucchiai)
120gr di zucchero semolato 
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di rum 
2 cucchiai di orzo solubile (io preferisco quello Crastan)
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
180gr di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale (2gr) 

Per la crema al cioccolato*: 
150gr di cioccolato fondente 
60gr di burro 
65gr di zucchero di canna 
15gr di cacao amaro in polvere

Come preparare le brioche al cioccolato: 
Innanzitutto preparare il lievito, sciogliendolo nel latte tiepido e aggiungendo un cucchiaio di zucchero dal totale, farlo riposare 10 minuti. 
In una planetaria mettere la farina setacciata con il cacao e l'orzo solubile, aggiungere il lievito con il latte e mescolare con il gancio a velocità minima. Aggiungere le uova (tenendone da parte 2 cucchiai), quindi lo zucchero rimanente, far amalgamare, quindi continuare con il miele, il rum. Nel frattempo montare leggermente il burro in una scodella e aggiungerlo poco alla volta all'impasto della brioche. Per ultimo aggiungere il sale. 


Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino a che non si raddoppia, in base alla temperatura della vostra cucina, ci vorranno dalle 2 alle 3 ore. Passato questo tempo, rompere la lievitazione impastando ancora un po', quindi ricoprire e mettere a lievitare ancora in frigorifero per circa 3 ore. 

A questo punto potete prendere l'impasto e stenderlo su della carta forno unta, dividerlo se farete due brioche, riempirlo con la crema e adagiarlo in una teglia unta di burro. Spennellatelo con l'uovo rimasto (con l'aggiunta di 1 cucchiaio di latte) e lasciate crescere coperto da pellicola per circa un'ora (d'inverno è meglio farlo crescere in forno con la lucina accesa). 



Per preparare la crema al cioccolato: 
Sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato con il burro, quindi aggiungete lo zucchero di canna ed il cacao, lasciate raffreddare leggermente prima di stenderlo sull'impasto della brioche. 
Lo zucchero di canna non si scioglie in cottura, quindi stupirete i vostri ospiti o i vostri bambini con un ripieno croccante! Se lo preferite più liscio, usate 50gr di zucchero a velo, al posto dello zucchero di canna. 

Quindi infornate in forno già caldo a 180°C per 40-50 minuti.

*Se volete una crema al cioccolato al latte, usate la stessa quantità del cioccolato fondente, ma diminuite il burro a 50gr e lo zucchero a 55gr.

1 commento:

  1. .....io l'ho mangiata: una bontà sconfinata!!!! brava Pè! la devo assolutamente fare anch'io!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!