12 settembre 2009

Cornetti salati ai wurstell

Oggi vi propongo una ricetta per un pic-nic (nonchè per il pranzo a lavoro, l'università.. o qualsiasi altro impegno abbiate): è veloce e saporita!
Presa da un vecchio libro di cucina e dai ricordi della mia infanzia: i Cornetti Salati...


Dunque, ci sono varie versioni: questi coi wurstel di solito sono fatti anche con un pò di prosciutto cotto tritato, ma naturalmente si può mettere tutto quello che vi passa per la testa: dai formaggi (ma attenzione a chiuderli bene) al salame a qualche intruglio inventato al momento!

Ingredienti per 30 cornetti:
200gr farina
100gr burro fuso
100gr ricotta
2 uova
8 wurstel

Formate la "fontana" con la farina e al centro versateci il burro fuso tiepido, quindi la ricotta, un pizzico abbondante di sale, un solo uovo e lavorate con le mani   


Su un piano di lavoro infarinato stendete l'impasto in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e tagliatela in tanti quadratini (non preoccupatevi per la sua morbidezza, è così che dev'essere), disponete 1/4 di wurstel su ogni quadratino e arrotolate in senso diagonale, quindi spennellate i cornetti con l'altro uovo sbattuto bene.

Infornate circa 30minuti a 200°C (controllate la doratura) e.. sono buoni sia appena sfornati che freddi, ma attenzione al ripieno bollente!

3 commenti:

  1. oddio...una voglia matta...vado subito a controllare in frigo se ho tutti gli ingredienti :)

    RispondiElimina
  2. bene! fammi sapere come ti sono venuti! anzi, mandami una foto!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!