22 marzo 2012

Brownies al cioccolato e mandorle

I brownies assomigliano molto alla torta al cioccolato senza farina come sapore, ma in piccole dimensioni... Beh, uno tira l'altro! 


Ecco la ricetta dei miei brownies al cioccolato e mandorle. 
La ricetta è un mix di ben 6 ricette di brownies al cioccolato, per le quali ho cercato un equilibrio, gli ingredienti sono: 

180gr di cioccolato fondente 
120gr di burro 
200gr di zucchero 
3 uova 
100gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito 
2 cucchiai di cacao amaro (15-20gr) 
1 cucchiaio di liquore, io ho usato l'Ouzo (facoltativo)
50gr di mandorle tostate e a pezzetti 
1 pizzico di sale



Per prima cosa mettete a tostare le mandorle per circa 10 minuti a 220°C. Nel frattempo far sciogliere in un pentolino il burro con il cioccolato a pezzi. 



Fuori fuoco aggiungere lo zucchero, le uova una ad una, la farina setacciata con il lievito ed il cacao, il sale. Poi aggiungere il liquore e le mandorle.




Se avete una teglia rettangolare abbastanza grande rivestitela con carta forno e versatevi l'impasto, cercando di livellarlo, altrimenti usate la teglia del forno, come ho fatto io. In questo caso, però, i lati dell'impasto dopo la cottura saranno più sottili perchè crescerà allargandosi. Infornate a 170/180°C per 25-30 minuti, fate la prova stecchino.



Appena sfornata tagliatela subito, altrimenti dopo sarà un'impresa!


4 commenti:

  1. La sequenza fotografica è da sturbo. Vedere l'impasto che si trasforma sotto i miei occhi è fantastico, come se non lo facessi mai, ma così...è veramente bellissimo. Con le mandorle i brownies non li ho mai fatti..quasi quasi. Bellissimo post, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pat! In effetti l'abbinamento con le mandorle è quello che mi ha ispirato di più, perché tutti prevedevano noci o nocciole. Vado a sbirciare tu come li fai!

      Elimina
  2. se non si ha la teglia grande rettangolare si può usare anche la placca da forno? O il dolce viene troppo basso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, puoi usare la placca del forno, anche io ho fatto così, e se usi le dosi che ho usato io i biscotti verranno più o meno come quelli della foto. Fammi sapere! :D

      Elimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!