Un must per San Valentino, che siano dei cuori di crêpes alla nutella o questi tortini, di sicuro il cioccolato non dovrebbe mancare!
Se avete problemi di intolleranza alle uova (o siete in attesa di un pargoletto!) seguite la ricetta della Torta al cioccolato senza uova, e cuocete con gli stessi tempi di questi tortini.
Se avete problemi di intolleranza alle uova (o siete in attesa di un pargoletto!) seguite la ricetta della Torta al cioccolato senza uova, e cuocete con gli stessi tempi di questi tortini.
100gr di cioccolato fondente
90gr di burro
80gr di zucchero
10gr di farina
20gr di fecola
10gr di cacao
2 uova (preferibilmente biologiche)
un pizzico di sale
1 cucchiaio di Rum (facoltativo)
burro e cacao per i pirottini
zucchero a velo
Sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato con il burro, nel frattempo montate le uova con lo zucchero ed il sale fino ad ottenere un composto spumoso (circa 10 minuti), aggiungete la farina, la fecola ed il cacao setacciati assieme (se non avete la fecola usate solo 20gr di farina e 10 di cacao), infine il cioccolato fuso ed il rum.
Imburrate e spolverate di cacao i pirottini, riempiteli per 3/4 e metteteli in freezer per almeno 30 minuti. Intanto accendete il forno a 190°C e quando è caldo potrete infornare i vostri tortini al cioccolato (direttamente dal congelatore)*. Cuocete per 11-14 minuti, in base al vostro forno, ma non di più altrimenti non otterrete il cuore caldo e liquido. Capovolgete il tortino su un piatto, spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servite.
E buon San Valentino!
*Se non avete tempo di metterli in frigo, cuocete a 180°C per lo stesso tempo.
ufffff qui in francia non ho né il congelatore né il forno (neppure il ragazzo se è per questo :P)
RispondiEliminami sa che rimando e festeggio san valentino postecipato con le crèpes ;)
Anche posticipato con i tortini non è male! Buona permanenza, baci!
Elimina