5 dicembre 2010

Crostata con crema pasticcera al cioccolato

Eh sì: giuro che non sono impazzita, ho un buon motivo per abbinare questi due ingredienti... 

naturalmente però non nella stessa ricetta!

Ecco una crostata con la crema pasticcera al cioccolato!

Il primo passo è preparare la crema pasticcera al cioccolato con 200gr di zucchero, 4 tuorli, 40gr di cacao amaro, 30gr di amido di mais (setacciato assieme al cacao) e 500ml di latte caldo - il procedimento lo trovate qui.
Per quanto riguarda l'impasto della base: 
in una ciotola amalgamate 170gr di burro morbido, 150gr di zucchero, 2 uova, un pizzico di sale, un pizzico di cannella e 2 pizzichi di nescafè, 100gr di mandorle pelate e 75gr di gherigli di noci tritati finemente, 200gr di farina. Coprite l'impasto (che risulterà molto morbido) con un panno e lasciatelo riposare per un paio d'ore. 

Quindi imburrate e infarinate una tortiera di 26cm di diametro e livellate l'impasto sul fondo e sui lati, versatevi la crema al cioccolato ed infornate in forno già caldo (a 180°C) per 45 minuti, poi aggiungete dello zucchero sulla superficie e, con la torta sul ripiano più alto, accendete il grill per 8-10minuti. 

Adesso vi chiederete dove ho messo gli spinaci... ma in una frittata! Con gli albumi avanzati dalla crema, del parmigiano grattuggiato, sale e pepe.  

1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!