17 maggio 2011

E cioccolato sia!


Avete presente quando siete stressatissimi e vi alzate la mattina con un bisogno impellente di dolce, di cioccolato, di profumi buoni? Ecco, negli ultimi giorni mi è capitato spesso, e non facevo che pensare ad una bella torta al cioccolato senza farina... Quindi oggi, approfittando del fatto che è saltata una lezione all'università, ho deciso di farla! Ma... ti pareva, non ho tutti gli ingredienti! Vabbè, sperimentiamo un po': qualcosa ne uscirà fuori! 

Così ho cambiato leggermente la ricetta: 
Ho amalgamato 50gr di burro  fuso, ma tiepido (30secondi nel microonde), con 70gr di zucchero e un pizzichino di sale, poi ho cominciato ad aggiungere parte dei 50gr di cacao amaro, 1 uovo, altro cacao amaro, poi l'altro uovo. Ho pensato E se ci mettessi della farina? Vada per la farina: 50gr - setacciati 2 volte. No, quest'impasto è troppo duro! Aggiungo 2 cucchiai di latte, e anche un pizzico di cannella! Un cucchiaino di lievito in polvere e in forno a 180°C per 30 minuti, poi a 150°C per altri 20. 
Ed eccoci qua... esperimento riuscito. Che goduria! 
E che belle spaccature, fanno venire l'acquolina!
p.s.: accompagnatela pure con un succo d'arancia appena fatto, oppure inzuppatela nel latte al mattino, sarà ancora più buona.

4 commenti:

  1. Noooo, mi è successa la stessa cosa, pensavo ad una torta al cioccolato da giorni, la sognavo la notte, e questo pomeriggio non ho resistito, ho ceduto alla tentazione! La tua venuta è benissimo. Saluti Manu.

    RispondiElimina
  2. Grazie Manu, passo a vedere la tua appena la pubblichi. Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. bellissima!!!!devo provarla!!!:)dev'esser proprio buona..e poi con le crepette è proprio caruccia!complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie Gigia, fammi sapere poi come ti è venuta!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!