23 febbraio 2012

Pasta e piselli

Questa è un'altra delle ricette "classiche", quella che hanno sempre fatto mia mamma, mia nonna... A me piacciono molto questo tipo di zuppe di pasta, e la pasta e piselli è una delle mie preferite, soprattutto quando i piselli si spappolano un po' e si forma una cremina! Slurp!


La ricetta è semplice: 

Fate appassire la cipolla prima con un bicchiere d'acqua (per renderla più facile da digerire): quando sarà diventata trasparente aggiungete un goccio d'olio ed una noce di burro. 
Aggiungete la pancetta e fate dorare, quindi i piselli (se non li avete freschi, meglio i surgelati che quelli in barattolo). Lasciate insaporire, poi aggiungete dell'acqua fino a coprire i piselli più un centimetro: da questo momento lasciate cuocere circa 1h e mezza. Se si ritira troppo basta aggiungere altra acqua. 
Quando i piselli sono cotti bisogna regolare di sale (considerando che la pancetta è già un pò salata) e volendo di pepe. Quindi si cala la pasta direttamente nella zuppa e la si lascia cuocere qualche minuto in più rispetto al tempo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!