4 settembre 2012

Salsicce e Friarielli

Questo piatto è tipico della Campania, anche se questa verdura è conosciuta fuori dalla nostra regione come "infiorescenze delle cime di rapa"... wow!! non facciamo prima noi a chiamarli Friarielli?? :D 



Passiamo quindi alla ricetta, per 2 piatti abbondanti:
4 mazzi di friarielli 
6 salsicce 
4 spicchi d'aglio 
1 o 2 peperoncini 


Innanzitutto mondate i friarielli usando solo le foglie morbide intere e togliendo dalle altre la parte centrale e più dura della foglia, prolungamento del gambo. Lavate i friarielli accuratamente: io faccio 5 o 6 risciacqui, all'inizio anche con un po' di bicarbonato. 

  
A questo punto avete due opzioni: 
1 - cuocete i friarielli in padella con 2 spicchi d'aglio, olio e peperoncino, finché non si sono ridotti molto di volume e la loro acqua non è evaporata. 
2 - sbollentate i friarielli per circa 5' in acqua salata, quindi scolateli, strizzateli un po' e passateli in padella con 2 spicchi d'aglio, olio e peperoncino, salateli: in questo modo i friarielli saranno meno pesanti. E' l'opzione che ho scelto io. 



A cottura quasi ultimata, togliete i friarielli dalla padella e metteteli da parte: nella stessa padella, fate rosolare altri 2 spicchi d'aglio in un paio di cucchiai di olio, quindi aggiungete le salsicce e lasciate rosolare anche queste da tutti i lati, sfumate poi con del vino bianco senz'alcool ed aggiungetevi i friarielli. 


Le salsicce si insaporiranno mentre cuociono, per circa 30', ed il piatto è ultimato. 


Buon appetito!

1 commento:

  1. non potevo non lasciare un commento, vista l'ora di cena ormai e visto che è un piatto che adoro!!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!