4 dicembre 2015

Vellutata di Zucca e Funghi Chiodini

Questa Vellutata di Zucca e Funghi è una coccola, ottima per combattere il freddo invernale. La ricetta di questa vellutata di zucca viene dal Veneto, precisamente da Stefania: grazie!


Per 4 persone vi servono: 


1kg di zucca
1 patata grande
200gr di funghi chiodini (o porcini)
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1l di brodo vegetale (in alternativa 1 cubetto e 1/2 di dado in 1l di acqua)
olio extravergine d'oliva 


Mondate lo scalogno e l'aglio facendo attenzione ad eliminare il bulbo verde, quindi metteteli a soffriggere con 4 cucchiai di olio ed il rametto di rosmarino. Aggiungete al soffritto i funghi puliti e la patata tagliata a pezzi. Aspettate che siano dorati, quindi mettete da parte metà dei funghi e salateli leggermente. 

  

Eliminate l'aglio e aggiungete in pentola la zucca tagliata a pezzi e fate dorare. Prima di irrorare il tutto con il brodo, eliminate il rametto di rosmarino e lasciate cuocere per circa 1 ora. 


Quando la zuppa di zucca e funghi si sarà ristretta della metà, controllate la cottura e la sapidità e frullate con il mixer a immersione. Impiattate e aggiungete i funghi messi da parte prima e riscaldati, con qualche fogliolina di prezzemolo. Potete accompagnare la vellutata di zucca e funghi con dei crostini dorati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!