2 marzo 2016

Torta integrale light all'acqua

Ecco una torta light, con poco zucchero e pochissimo olio - solo mezza tazzina! - da mangiare senza sensi di colpa, infatti se da questa torta ricaverete 12 fette, ognuna avrà 140 calorie! 
A proposito, alla prova inzuppo nel latte il giorno dopo è davvero stratosferica! 
 

Ingredienti per una tortiera da 24cm di diametro: 
2 uova
160gr di zucchero
30gr di olio di arachidi o mais (mezza tazzina)
80gr di acqua
2 caffè ristretti amari (60gr, una tazzina intera)
160gr di farina integrale (io ho usato la biologica ViviVerde Coop)
30gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale


Accendete il forno a 180°C. 
Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete l'olio, l'acqua e il caffè. 
Setacciate assieme la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete questi ingredienti poco alla volta alle uova ed ultimate con il sale. 
Versate in una tortiera foderata di carta forno bagnata e strizzata, e cuocete in forno già caldo per 30-40 minuti, facendo la prova stecchino. 

Se preferite un sapore più delicato usate la farina bianca. 
Se non volete usare il cacao, sostituitelo con la stessa quantità di fecola di patate. 
Se non volete usare il caffè (io ho usato il decaffeinato), sostituitelo con la stessa quantità di latte. 
Potete aggiungere all'impasto anche delle zeste di limone o arancia grattugiate e mezza tazzina di liquore (limoncello, rum, amaretto, etc). 
Infine, potete sostituire anche l'acqua con il succo d'arancia, come ho fatto io per la Torta da colazione al succo d'arancia


Per qualche versione più peccaminosa, provate queste: 
Torta al cioccolato, senza uova
Muffin al cioccolato 
Brownies al cioccolato e mandorle 
Torta di albumi, al cacao e amaretti 
Torta al cioccolato, senza farina 
Torta CABANA: cacao e banana
Tortini al cioccolato dal cuore fondente

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!